Il BAROQUE BOB conquista tutti chic e disinvolto, scopri a chi sta bene
SCRITTO DA MARIANNACAPORALI – Foto di copertina credits @thombrowne
Allora, cos’è esattamente un caschetto barocco? Il termine “barocco” si riferisce a un movimento nell’arte e nel design europeo del XVII secolo incentrato su un’arte e un’architettura estremamente elaborate, un design altamente decorativo che si rifletteva anche nelle acconciature dell’epoca, altrettanto vistose e ricche di dettagli.
Il Baroque bob quindi è un caschetto piuttosto corto sopra le spalle con ricci e onde di ispirazione barocca che regalano un’aria di opulenza all’immagine. Per il 2024, questa tendenza si è però evoluta con un tocco contemporaneo.
Celebrità come Zendaya e Gigi Hadid hanno scelto questa pettinatura, mixando onde e riccioli con un accenno di forme geometriche d’avanguardia.
Gigi Hadid ci ha incantato con il suo nuovo taglio al Met Gala 2024 indossando un abito capolavoro di Thom Browne, optando per un un biondo platino sulle lunghezze sfumato dalle radici che restano biondo scure naturali.
Il caschetto barocco è sì dunque un’acconciatura ispirata all’opulenza e agli intricati dettagli dell’epoca barocca con riccioli voluminosi, onde e trame elaborate: elegante, sofisticato, dona sempre un tocco chic al look ed è perfetto per tutte le età.
Ma il nuovo baroque bob esprime anche il desiderio di look audaci e in contro tendenza con le pettinature casual chic del momento, proponendosi come espressione di una fusione tra estetica storica e stili contemporanei, con tocchi visivamente sorprendenti e innovativi grazie anche alle scelte cromatiche di sapore moderno.
Come realizzare lo styling del baroque bob
Se hai la fortuna di avere ricci naturali, lo styling di questo caschetto sarà semplice da realizzare a patto che il tuo parrucchiere di fiducia sappia costruire un taglio adeguato sul capello ricciolo.
Per realizzare invece il caschetto barocco sui capelli lisci, ricorda che il taglio è sempre fondamentale e sarà necessario lavorare un po’ più a lungo il capello. Accorrono in aiuto i ferri professionali per realizzare morbide onde o boccoli voluminosi.
Il baroque bob del 2024 non segue regole prestabilite, ma è fondamentale ottenere volumi importanti, movimento e forme tondeggianti.
Fiocchi, gioielli e nastri saranno complici di questa pettinatura ed evocheranno l’atmosfera ricca e sontuosa dello stile barocco.
Quale è il tuo baroque bob preferito? Dagli anni ’30 ai ’90
Per chi ama le pettinature più accomodate, dal gusto vagamente retrò e decisamente bob ton, può prendere spunto dallo styling di Gigi Hadid per la campagna borse PE 2024 di Miu Miu. La riga laterale con capelli tirati sulla testa è abbinata ai boccoli chiusi sulle punte.
Uno styling più moderno ed informale, quasi ribelle invece si ottiene realizzando onde naturali sull’intera lunghezza come Elsa Hosk, dal sapore decisamente 80-90. Chi può dimenticare Kelly McGillis in Top Gun?
Altra opzione, le linee assolutamente barocche con volume alla radice e onde grandi e rotonde come quelle di Zendaya, un chiaro richiamo agli anni ’60 e alle teste cotonate realizzate con bigodoni e casco.
Il baroque bob quali visi valorizza e chi invece dovrebbe evitarlo
E’ un taglio che aggiunge volume all’ovale del viso, regala morbidezza e softness. È quindi indicato per addolcire i tratti di visi spigolosi come le forme a diamante e gli ovali allungati. Funziona anche per smorzare le linee mandibolari importanti che restano nascoste ai lati dai capelli.
Bene anche sui volti squadrati allungati. Il taglio corto al mento infatti ha anche un effetto accorciante specialmente se tagliato poco sotto lo zigomo. Al contempo, scoprendo completamente il collo, è indicato per mettere collo e décolleté in primo piano.
Il baroque bob non nasce con una forma precisa, si può quindi optare per una riga laterale, la divisa centrale o anche realizzare uno styling all’indietro che lasci scoperto interamente il volto.
Tendenzialmente è tagliato corto appena sotto le orecchie, ma possiamo pensare anche ad una versione long bob che sfiora le spalle per coloro che desiderano comunque poter legare i capelli in estate.
Il baroque bob invece è poco valorizzante per i visi molto pieni e paffuti, rotondi e quadrati corti, per chi ha la testa un po’ grande, e per chi ha lineamenti in scala molto piccoli. Questa pettinatura barocca, voluminosa e dalle linee morbide tenderebbe a sovrastare il viso o a renderlo ancora più largo.
Il Baroque Bob super versatile, lo puoi portare sia con ciuffo che con frangia
La versatilità di questo taglio sta anche nella possibilità di gestirlo sia con un lungo ciuffo da pettinare all’indietro o in parte oppure con una frangia medio lunga da asciugare morbida a tendina con riga centrale.
Questo permette di scegliere la versione che più si addice al proprio viso ed è più indicata a bilanciare i volumi e le simmetrie dei lineamenti. Per un effetto scorciante soprattutto se la fronte è spaziosa, la frangia a tendina ad esempio lavorerà in sinergia con la lunghezza del taglio e la piega, un soluzione dunque molto potente per scorciare i visi veramente lunghi.
Related Posts
Beachwear:Beachwear: 55 novitànovità per la P/E 2024
Vediamo quali sono i modelli da spiaggia più particolari di questa Pr
Capelli d’autunno? scegli i COLORI DEL BOSCO
Giornate uggiose autunnali?! almeno regaliamoci un colore di capelli v
NEWNEW YORK FASHIONFASHION WEEKWEEK A/IA/I 24/2524/25 HighlightsHighlights
New York Fashion Week, le tendenze da prendere in considerazione per i
Contratti “mordi e fuggi” nel fashion, il turn over dei direttori creativi è sempre più rapido
L'avvicendarsi di direttori creativi sempre diversi alla guida delle m
Bentornata mantella,mantella, must-havemust-have che apre la stagione autunnale
La mantella. Armatura protettiva o vezzo di stile? Poco importa quale
ToddTodd Snyder,Snyder, il GentlemanGentleman a PittiPitti ImmagineImmagine UomoUomo
Todd Snyder, dopo 4 anni di assenza torna in passerella a Pitti Immagi