Un must dell’estate: le Espadrillas Espadrillas
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight – Valentino P/E 24
Amatissime dagli intellettuali spagnoli, sono protagoniste di molte sfilate per questa P/E 2024
Per parlare di espadrillas bisogna intanto ribaltare un pensiero comune: le espadrillas si portano in vacanza, nelle isole o al mare. Niente di più falso, i brand del pret-a-porter (Valentino, Dolce & Gabbana, Roger Vivier, in primis) ci hanno dimostrato che non bisogna necessariamente essere a Capri o Ibiza per indossare le espadrillas. Ne è una dimostrazione il fatto di poter contare su una infinita varietà di modelli, adatti per ogni occasione, anche in città. E per l’estate 2024 ci sono tante possibilità, viste su molte passerelle, per ogni stile e portafogli. Perchè sono così amate? Perchè sono comodissime e resistenti, grazie alla suola naturale di juta e una tomaia di cotone. Amatissime in Spagna nel secolo scorso, prima erano utilizzate da chi viveva in campagna, ma diventarono presto le scarpette degli intellettuali spagnoli, come Salvador Dalì e Pablo Picasso che le indossavano regolarmente. Poi Yves Saint Laurent le portò in passerella negli anni ’60 e divennero un must delle fashioniste più attente agli ultimi trend del momento.
Ma vediamo su cosa puntare questa estate. Partiamo dalle versioni classiche, flat con suola bassa in corda: comodissime, e giuste anche per la città (soprattutto quelle rifinite in pelle). Le più sfiziose sono di Manolo Blanhik, in tela con i ricami, in alternativa da Saint Laurent ci sono i modelli in tela con pelle sul tallone.
Le più classiche sono quelle in nappa nera di Tod’s, poi ci sono quelle super cool quelle di Valentino.
Per levarsi lo sfizio e non spendere troppo vale la pena dare un’occhiata ai modelli in crochet di Manebì, un’azienda giovane che fa prodotti di ottima qualità.
Se non volete rinunciare al tacco, le espadrillas con la zeppa sono tra i modelli più comodi, ci sono modelli dagli 8 cm in su. Perfette sia con i jeans che con abitini bon ton. Le più famose sono quelle firmate da Castañer, storica azienda artigianale spagnola che vende in tutto il mondo (collaborò con YSL negli anni ’60 per le scarpe della sfilata). Potete trovare un’infinita varietà di colori per la base in tela e altezze diverse per le zeppe. Le più classiche hanno il laccetto che si chiude sulla caviglia.
Non mancano poi le versioni sandalo, ovvero con una fascia che abbraccia il piede e una sottilissima zeppa slim in corda (che ricorda proprio le suole delle espadrillas). Per questa estate potete trovare diversi modelli, da quelle de-luxe di Christian Louboutin a quelle cheap and chic di H&M, fino a quelle con le borchie di Valentino.
Se volete cavalcare il trend delle Mary Jane, questa estate potete trovare anche modelli con la suola in corda (da Zara, ad esempio), mentre le espadrillas più romantiche hanno i lacci che si annodano alla caviglia (come le scarpette da ballerina). Le trovate in versioni classiche da Castañer, country da Polo Ralph Lauren, o hippie da Alanui.
Related Posts
SimoneSimone RochaRocha Primavera/EstatePrimavera/Estate 2525
Simone Rocha Primavera/Estate 25. Scopri tutta la nuova collezione rea
Paesaggi sognanti e atmosfere avvolgenti ispirano la collezione Genny
Atmosfere sognanti e avvolgenti, il dreamscape delle pamapas ispirano
MOONMOON BOOTSBOOTS in città? Perchè no, ecco come vestirsi ‘COOL’ a DICEMBRE
Ecco alcuni must-have che ti aiuteranno ad affrontare l’inverno in c
Denim-Mania,Denim-Mania, gli immancabili della PE24
Dal taglio bootcut agli skinny, dai blazer ai corsetti punk, puntate s
RobertoRoberto CavalliCavalli Primavera/EstatePrimavera/Estate 20152015
Roberto Cavalli: l'ultima collezione, P/E 2015, prima di lasciare la d
La SeduzioneSeduzione RaffinataRaffinata di ERMANNOERMANNO SCERVINOSCERVINO
La sfilata per l'Autunno/Inverno 24/25 presenta lavorazioni da Atelier