Pretty in pink, è pastello la sfumatura di rosa più trendy della primavera
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Versace PE24 – Credits: Launchmetrics/Spotlight
Estetica Barbiecore, sì o no? Gli esperti dicono di no, ma attenzione se da una parte è finita l’era del rosa Barbie, dall’altra parte è appena cominciata quella del rosa pastello. Come sappiamo il noto colore associato alla bambola Mattel ha preso piede in ogni collezione nel 2023, conquistando anche la notte degli Oscar (nonostante la mancata statuetta per Margot Robbie, la protagonista del film su Barbie), ma adesso è il momento di dirgli addio: le griffe hanno puntato su una nuova tonalità, super ‘girly’, tenue e romantica.
Da Milano a Parigi i grandi brand hanno letteralmente invaso di rosa pastello le collezioni. Alcuni esempi? Marco De Vincenzo, lo stilista che oggi guida la Maison Etro, ha pensato ad abiti morbidi e scivolati in rosa pastello, impreziositi da soffici piume. Giambattista Valli, come sempre iper romantico, ha mandato in passerella top in rosa tenue che ricordano la lingerie, mentre da Prada gli abiti hanno inserti trasparenti.
Da Chanel il mitico tweed si colora di rosa baby, per completi da giorno con giacca e gonna corta, mentre Y/Project usa il rosa pallido anche per i jeans.
Sdolcinato, amato o odiato, il baby pink colore jolly o difficile da indossare?
Gli stilisti hanno chiaramente espresso la loro con le collezioni PE24. Il rosa pastello è di grande tendenza, si tingono di rosa abiti da sera, fantasie vichy, jeans ma anche gli accessori come scarpe, occhiali da sole, borse e persino il make up si ispira alle tonalità caramellose dei sorbetti di fragola e della zucchero filato. In perfetto trend “pretty in pink”, si affermano anche le fantasie floreali e geometriche e non da ultimo, il beachwear.
Dior Beauty propone addirittura due palette in edizione limitata di ombretti a 5 colori in cui la tonalità dominante è il rosa zuccheroso mixato a sfumature di rosa più calde ma sempre delicate. Un tripudio di tonalità vaporose, ispirate ai fiori più delicati, colori rarefatti, tinte pastellate che ci ricordano i trucchi civettuoli e frivoli della cortigiane della corte di Luigi XVI nel film del 2006, Marie Antoinette diretto da Sofia Coppola ed interpretato da Kirsten Dunst.is
Ma chi valorizza il rosa pastello e come sceglierlo?
Il rosa baby o candy pink può presentarsi in diverse varianti cromatiche, da chiarissimo, a un po’ più ricco di pigmento e anche in temperature diverse.
Se si conosce la propria stagione armocromatica, si può scegliere il rosa baby più adatto alla propria temperatura. Chi ha un incarnato caldo, potrà optare per sfumature rosa fenicottero, pelle d’angelo, corallo chiaro. Gli incarnati freddi invece saranno valorizzati dai rosa peonia, orchidea e bluish mauve. Quindi rosa sia!