A/I 24/25: tutti pazzi per gli annianni ’60’60
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: @appletv
Uno dei trend più cool della stagione si ispira allo stile dell’upper class americana negli anni ’60.
Se avete amato lo stile raccontato da Truman Capote, o avete in cornice a casa alcune foto di Slim Aarons, adorerete questo trend: gli anni Sessanta sono (e saranno) un riferimento di stile per tutto l’autunno/inverno 2024/25, le passerelle lo confermano e anche il cinema guarda a questa epoca con grande interesse. Alcuni esempi? Inutile ricordare quanto ancora sia di grande ispirazione il più famoso dei romanzi firmati dallo scrittore statunitense, Colazione da Tiffany (pubblicato nel 1958 e divenuto un film nel 1961 con Audrey Hepburn). Ma non solo, l’epoca di cui ha scritto più volte Capote interessa, oggi più che mai, le Maison della moda e i colossi del cinema. Escono proprio il 20 marzo due nuove serie tv che ci trasportano nell’alta società americana degli anni Sessanta. Nella serie ‘Feud: Capote vs The Swans’, ovvero “Capote contro i cigni”, le star hollywoodiane Naomi Watts, Demi Moore, Diane Lane e Chloe Sevigny interpretano ‘i cigni’ ovvero le mogli degli uomini potentissimi mentre ‘Palm Royale’ (su Apple Tv) è una overview sulle bizzarre abitudini dell’alta società americana (con Kristen Wiig, Laura Dern e Allison Janney, e anche la popstar Ricky Martin).
Ecco che, sull’onda di questo mood, anche la moda è pronta a soddisfare ogni desiderio stilistico influenzato da quest’epoca. Da Parigi, dove si sono da poco concluse le sfilate dell’A/I 2024/25 sono più di uno i marchi ispirati agli anni ’60. In primis Dior, dove Maria Grazia Chiuri ha presentato una collezione completamente condizionata dall’etichetta Miss Dior, lanciata in quell’epoca e dedicata alle giovani figlie delle top client della maison. Il foulard torna ad essere protagonista dei look, accessorio versatile e poco ingombrante che protegge e all’occorrenza decora. Non si celebrano solo le forme e lo stile di quegli anni, ma in particolare il logo Miss Dior, stampato in formato XXL su trench e gonne a tubino. I colori richiamano la palette di Marc Bohan, all’epoca direttore creativo dell’etichetta: bianco, beige, nero e la fantasia leopardata applicata all-over. Le perle sono usate al posto delle borchie su stivaletti e ballerine, mentre i ricami sono bold. Le calzature riprendono i modelli iconici di quegli anni: scarpe dalla punta squadrata con medaglioni, ma anche la firma Christian Dior sugli stivali da equitazione.
Anche Miu Miu celebra il ritorno definitivo all’estetica Sixties con giri di perle al collo, abiti chemisier e scolli a barca. Non potevano poi mancare le gonne a palloncino, proprio come quelle amate dallo stilista Cristobal Balenciaga, che le portò in passerella nel 1958.
Sembrano usciti da una delle serie tv sopra citate anche i look di Celine, con tubino nero e collane di perle che rimandano al bon ton. Tra tailleur, pellicce, Mary Jane e occhiali da sole maxi, la maison riprende così anche le sue origini.
A Milano invece Blumarine, con la prima collezione di Walter Chiapponi, ha mandato in passerella pellicce e cappottini bon-ton da perfetta signorina aristocratica che sembra uscita da un romanzo di Capote.
Anche il mondo del beauty si lascia contaminare da questo mood. Il make-up della sfilata di Giorgio Armani evoca il fascino degli anni ’60, con un beauty look delicato e una palette tono su tono. Lo sguardo esprime un senso di romanticismo con lunghe ciglia e eyeliner bianco.
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