Cuissardes,Cuissardes,MaryMaryJaneJane e plateau,plateau, da ParigiParigi le scarpescarpe A/I 24/25
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight
Durante la Paris Fashion Week in passerella hanno sfilato calzature di ogni tipo: dai cuissardes in pelle crocodile di Schiaparelli alle eccentriche scarpe a forma di zoccolo di cavallo di McQueen, fino ai mocassini di Miu Miu. Scopriamo allora quali sono le scarpe più intriganti e particolari che domineranno il prossimo autunno/inverno.
Cuissardes
Gli stivali cuissardes hanno rubato la scena anche a Parigi con una reinterpretazione da parte di alcuni dei marchi più prestigiosi della moda. Stella McCartney, Coperni, Schiaparelli, Courrèges e Elie Saab hanno presentato versioni uniche di stivali alti fino al ginocchio (e oltre!). Schiaparelli ha stupito con cuissardes in pelle crocodile dal taglio maxi, mentre Coperni e Courrèges hanno optato per una vestibilità super aderente – quasi scompaiono sotto i miniabiti!
Pantofole
Dopo le ballerine e le infradito per la stagione calda, per l’A/I 24/25 Miuccia Prada non dice no a mocassini, stivali e anfibi. Oltre a questi, la stilista propone le slippers in pelle: uguali alle pantofole, ma rivisitate per essere indossate fuori casa. Stessa cosa da Carven, ma in versione fluffy.
Stile surrealista
Il Surrealismo è il filo conduttore che lega tutte le collezioni di Schiaparelli, corrente artistica da sempre molto cara alla fondatrice della Maison, Elsa. A dimostrarlo le decolletè dove il tipico metro da sarta diventa un cinturino. Anche Jonathan Anderson si avvicina al Surrealismo in occasione della collezione AI 24/25 di Loewe, presentando una mule dove il metro viene però sostituito da una vera e propria cintura, con tanto di buchi per i passanti.
L’eredità di McQueen ha trovato nuova vita con la collezione Autunno/Inverno 2024/25 del nuovo direttore creativo, Seàn McGirr. Le scarpe a forma di zoccolo di cavallo, con tanto di coda, sono diventate iconiche, seguendo le orme delle celebri “Armadillo” amate dalla superstar Lady Gaga.
Mary Jane
Tornano le Mary Jane da bambola, in pelle o vernice, con fibbie o fiocchetti come quelle presentate da Dior nella collezione che celebra la linea degli anni ’60 Miss Dior. Da Miu Miu sono flat e abbinate a calze dai colori sgargianti.
Il ritorno del plateau
Le sfilate Autunno-Inverno 2024/2025 hanno visto il ritorno del plateau. Olivier Rousteing di Balmain e Victoria Beckham lo propongono su décolleté, mentre Andreas Kronthaler, marito di Vivienne Westwood e direttore creativo della Maison, lo ha portato in passerella riprendendo lo stile punk caratteristico della moglie.