FERRAGAMOFERRAGAMO A/I 24/25, un ritorno agli anni ‘20
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: Launchmetrics/Spotlight
Ferragamo presenta la nuova collezione per l’Autunno/Inverno 24/25 alla Milano Fashion Week
Per l’Autunno/Inverno 2024/2025, Maximilian Davis, direttore artistico di Ferragamo, ha esplorato gli anni ‘20, riportando in auge orli corti, tessuti fluidi, vita scesa e tagli rilassati.
Gli abiti proposti, dall’organza laccata alle trasparenze iper-femminili, dalle finiture di piume ai ricami di paillettes, sono un omaggio all’estetica delle icone del passato come Joan Crawford e Greta Garbo. Le spalle enfatizzate e l’uso sapiente di tessuti come la lana pesante e la pelle morbida riflettono il fascino di quelle donne che scelsero di indossare abiti maschili.
La sartorialità di Davis si apre a revers slanciati e scultorei dallo spirito surrealista, con proporzioni distorte e forme che evocano i ritratti fotografici ottenuti con la rayografia. Le iconiche cappe avvolgenti, elemento distintivo dell’archivio Ferragamo, sono reinterpretate come strati di protezione, conferendo praticità alla collezione.
Nelle calzature, gli emblemi dell’epoca sono chiaramente visibili: dalla forma a cuore di una décolleté in raso, all’elegante cinturino T su un tacco a spillo, fino al sandalo a listini, riscoperto direttamente dall’archivio della maison.