MaxMaxMara:Mara: la CollezioneCollezioneIspirataIspirata a Colette,Colette,scrittricescrittrice e giornalistagiornalista
WORDS BY STAYINTREND – foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Presentata alla Milano Fashion Week la collezione Autunno/Inverno 2024/2025. Tocco di sensualità e dettagli audaci per una vera donna moderna!
Svolta trasgressiva da Max Mara, che per la collezione Autunno/Inverno 2024/25 si lascia ispirare da una donna colta e raffinata, moderna e sensuale: Colette, scrittrice, giornalista e sceneggiatrice, icona d’altri tempi ma ancora oggi amatissima.
Lo stilista Ian Griffiths ha ripreso varie fotografie che ritraggono lei e altre donne della Belle Époque, riprese in diverse situazioni nei vari ambienti nel Bois de Boulogne di Parigi. Ha osservato il loro modo di vestirsi da uomo, sfoggiando i grandi classici, come impeccabili cappotti da ufficiale, caban e giacche, e li ha riproposti con un tocco di sensualità. D’altra parte c’è da dire che la contaminazione dal guardaroba uomo non è una novità da Max Mara, ma qui viene fatto con un tocco di sensualità e dettagli audaci.
Vediamo come. Prima di tutto le silhouette sono ovoidali, di influenza giapponese, un tipico rimando agli anni ‘10. I nuovi cappotti hanno le maniche a kimono o un ampio volume sul retro, sono realizzati in cashmere e in soffice doppio tessuto di cammello e alpaca, oppure lavorati a maglia con bordi finiti al laser. Ogni silhouette è sottolineata da un’ampia fascia in maglia in vita, con cintura, per ricordare l’obi giapponese. Ma il vero tocco chic è l’abbinamento di colori: blu inchiostro e nero, portati insieme. C’è poi tutta una parte sensuale con splipdress, delicati volant sulle gonne, abiti a tunica, pyjamas svolazzanti e fluide vestaglie in flanella. Da vera donna moderna, proprio come Colette.