Bermuda:Bermuda:dall’Ufficiodall’Ufficio alla Città,Città,trendtrend 2024
SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI – foto di copertina Launchmetrics/Spotlight
Dal guardaroba maschile a quello femminile: ecco i bermuda stile anni ’80 che tornano di tendenza per il 2024.
Dopo le gonne midi, è il turno dei bermuda. Pensavi che fossero relegati solo alla valigia da vacanza? E’ tempo di cambiare idea, sono il capo must-have per la prossima stagione, da indossare anche in città: casual ma eleganti, comodi ma super alla moda. Perfetti per un giorno di sole in città o una serata, sono la scelta ideale per chi vuole essere comodo senza rinunciare alla classe.
Uno dei motivi per cui dovresti scegliere i bermuda è la loro versatilità: con camicie, T-shirt oversize, blazer e sandali con tacco, ma anche con top, stivali o sneakers. Le possibilità sono infinite! Ideali come alternativa ai pantaloni lunghi anche in ufficio, sono decisamente più portabili degli shorts – da evitare in occasioni dove è richiesto un ‘business attire’. Abbinare i bermuda con una camicia elegante e un blazer strutturato è la chiave per ottenere un’immagine professionale senza sacrificare il comfort. Completa il look con un paio di décolleté o stivali. Ma non pensare che i bermuda siano solo per il giorno. Con i giusti accessori, un top scintillante, una clutch glamour e un paio di sandali con tacco alto, sarai pronta per una serata indimenticabile!
Dal taglio sartoriale, più elegante e convincente, ai pantaloni corti di jeans (i ‘jorts’), ci hanno pensato i designer a portare la tendenza in passerella. Carven ha ridefinito in modo raffinato gli elementi essenziali da avere nel guardaroba. Tra cappotti, trench, camicie bianche e eleganti abiti neri, spiccano bermuda in shantung di seta.
Minimalismo nella primavera/estate 2024 di Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe, con t-shirt e pantaloncini in pelle al ginocchio.
Pierpaolo Piccioli per Valentino ha puntato sul denim, mentre Vukmirovic per Jil Sanders ha abbinato giacche squadrate e pantaloncini da marinaio per accentuare la silhouette.