Valentino, le Ciel il nuovo colore di Pier Paolo PIccioli per l’uomo
WORDS BY STAYINTREND – Credits foto di copertina Launchmetrics/Spotlight
E tutto si tinse di azzurro cielo, cosa sta dietro la scelta cromatica di Pierpaolo Piccioli per l’uomo dell’autunno inverno 24-25
La collezione Le Ciel 20.24 di Valentino, disegnata da Pierpaolo Piccioli per l’autunno/inverno 2024/25, esplora il concetto del colore puro: il blu, da sempre associato alla mascolinità, viene ripensato e rivalutato, liberato dalle convenzioni sociali, e diventa simbolo di un uomo nuovo. In che modo? Diventa la tela per il nuovo ‘formalwear’ fatto di abiti sartoriali dalle forme rilassate, più morbide.
Presentata all’interno della Monnaie de Paris (la zecca francese), la collezione infatti è pensata per un “uomo gentile” che sceglie il blu cielo come proprio colore di stagione. Un colore associato non più solo al concetto di business attire, ma ad una nuova mascolinità che trova forza nella vulnerabilità, e “che modifica la nostra percezione della definizione di maschile nell’abbigliamento, le sue connotazioni di potere e forza”, come spiega una nota di collezione.
Ecco da qui le nuove forme di completi e capispalla, pensate più morbide e scivolate lungo il corpo. Ma non c’è solo blu in collezione: è illuminata anche da lampi di verde, rosa pesca, lampone.
Inoltre per celebrare l’artigianalità tipica della maison, ci sono ricchi ricami e applicazione, che tanto ricordano le lavorazioni della haute couture.