“Fiori”“Fiori”didiTestaTesta per la Primavera!Primavera!ApplicazioniApplicazioniFlorealiFloreali 2024
SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI – foto di copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Per la prossima stagione la moda dice sì ai fiori sugli abiti: petali in 3D si distendono su tutta la silhouette femminile!
Fiori? Ebbene si, con la primavera anche la moda abbraccia la natura, trasformando i capi di abbigliamento in veri e propri giardini floreali. Da Valentino a Burberry, i petali si posano con eleganza e creatività sulle passerelle più prestigiose. In poche parole, il trend floreale è già sbocciato.
L’autunno/inverno 23/24 di Emporio Armani ce lo aveva già annunciato: le modelle avevano sfilato in passerella con cappotti in lana, giacche doppiopetto e blazer, dai quali spiccavano petali di fiore in velluto. Tra pizzo, trasparenze e reggicalze, diventano invece seducenti nella collezione P/E 24 di Dolce&Gabbana.
Tra chi non rinuncia a questa nuova tendenza c’è Loewe. Alla sfilata per la presentazione della collezione primavera estate 2024 hanno catturato l’attenzione i top costruiti con applicazioni di fiori tridimensionali di Swarovski, che ricordano le stelle di Natale. Un dettaglio ripreso da Jonathan Anderson per la collezione A/I 24/25 del suo omonimo brand. Il designer ha preso ispirazione dal film drammatico natalizio di Stanley Kubrick ‘Eyes Wide Shut’: in questo caso, la pianta di Natale è fissata sui top lavorati a maglia.
Francesco Risso, direttore creativo di Marni, ha debuttato alla scorsa Paris Fashion Week per la P/E 24. Sfilata incentrata sull’esaltazione della bellezza e della ribellione con capi eccentrici e colorati. Infatti, i look chiave della collezione sono abiti realizzati con barattoli di latta con fiori 3D dipinti.
Mentre Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain, ha mandato in passerella una collezione che si basa sul motivo della rosa. I fiori 3D, realizzati con materiali come la plastica riciclata, sbocciano ovunque: su corpetti, gonne, shorts, mini e maxi dress.
Fiori sui Red Carpet
Simbolo di bellezza e grazia, i fiori assumono un ruolo fondamentale nelle tendenze di questa stagione. I primi red carpet del 2024 hanno fatto da sfondo a tanti abiti con fiori tridimensionali. Alla 75ª edizione degli Emmy Awards, l’attrice Simona Tabasco ha indossato un vestito firmato Marni P/E 24 della stilista Ramona Tabita. Candidata come ‘Miglior Attrice Non Protagonista In Una Serie Drammatica’ per il suo ruolo nella serie HBO ‘The White Lotus’, l’interprete ha partecipato alla cerimonia di premiazione con un abito voluminoso dalla forma a clessidra, composto da un collage di fiori applicati su una base in cotone, e décolleté Mary Jane in pelle rosa.
Margot Robbie, Meghann Fahy e ancora Jennifer Lopez che, ai Golden Globe 2024, ha sfilato con un look in rosa pastello di Nicole+Felicia Couture. Un vestito a sirena senza spalline impreziosito da un mantello, esteso in un lungo strascico, con maxi rose sbocciate lungo le braccia.
Il messaggio è forte e chiaro: il 2024 sarà un anno floreale. Dai vestiti agli accessori, non ci resta che stare al passo con la moda e lasciare che le prossime stagioni ci travolgano con il loro clima giocoso e vivace.