ToddTodd Snyder,Snyder, il GentlemanGentleman a PittiPitti ImmagineImmagine UomoUomo
SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI E GINEVRA FALCIANI – Foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Dopo 4 anni di assenza lo stilista torna in passerella a Pitti Immagine Uomo 105, presentando la collezione Autunno/Inverno 24/25
Ieri 9 gennaio si è tenuta la prima sfilata del protagonista del Designer Showcase di Pitti Uomo 105, Todd Snyder. Alla Stazione Leopolda di Firenze sono stati presentati in totale 81 look: 50 dalla collezione dell’omonimo stilista e 31 dalla sua collaborazione con Woolrich.
La prima parte della sfilata si concentra sulla presentazione della collezione “Black Label”, che inaugura il suo ruolo di Direttore Creativo di Woolrich. La linea ripercorre i 190 anni del brand, con una rivisitazione di alcuni classici: la camicia a quadri Buffalo aggiornata in cashmere e l’Arctic Parka indossato dall’ammiraglio Richard E.Byrd, che guidò le prime missioni scientifiche in Antartide. Il resto è un mix tra gli innovativi tessuti tecnici di Woolrich e decorazioni sartoriali.
Da quando ha lanciato il suo brand, ormai ben tredici anni fa, Todd Snyder ha progettato versioni di lusso dei pezzi iconici del guardaroba maschile.
“Spesso iniziavo con una silhouette vintage di Savile Row, Old Hollywood o abbigliamento da campo e poi pensavo a come renderla rilevante con un materiale sobrio ma lussuoso” – spiega lo stilista.
Ed è così che la collezione “The Modernist”, nella seconda parte dello show, è una versione moderna del “British Drape”, inventato da Frederick Scholte, il sarto del Duca di Windsor. Proporzioni over con cappotti in lana, completi di velluto e bermuda verde militare, tanti i capi che riscoprono la vera eleganza del gentleman contemporaneo. Inoltre dopo aver collaborato con il museo MET, lo stilista ha riproposto sulle camicie alcune immagini realizzate da Van Gogh nei suoi dipinti.
Related Posts
UnaUna casa super coccolosa per il TeddyTeddy CoatCoat di MaxaMaxa MaraMara che compie 10 anni
Il Teddy Coat di Max Mara festeggia il decimo compleanno in una casa m
CAMICIACAMICIA BIANCABIANCA e JEANS:JEANS: i 5 look per un effettoeffetto WOW
Come si abbinano al meglio questi due irrinunciabili capi? Vediamo ins
8 idee per giocare con i look, ispirate da EmilyEmily inin ParisParis
Lezioni di stile dalle stylist della serie, che propongono abbinamenti
I must del ”business”business casual”casual” d’estate
Cosa indossare per andare al lavoro nelle torride giornate estive? Dal
Key COLORS, quali colori influenzerannoinfluenzeranno le nostre scelte future
Key colors A/W 25/26, i colori che influenzeranno i consumatori e che
Micro mini skirt, quando la gonna è troppo corta?
Mary Quant la inventò pensando a lunghezze fino a metà coscia, per l