L’ArgentoL’Argento e’ il nuovo nero: AbbiAbbiCuraCura di SplendereSplendere
SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI – foto copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Questa stagione la moda diventa metallica e i dettagli lamè sono immancabili, ma attenzione l’argento non è solo un colore ‘notturno’.
Già da tempo il tocco ‘scintillante’ aveva fatto capolino in alcune collezioni, ma con l’Autunno/Inverno 23/24 la moda ha abbracciato più che mai il fascino cangiante dell’argento e dei toni metallici. Dallo scintillio ai riflessi sofisticati, l’abbigliamento con dettagli argentati sta conquistando il cuore delle fashioniste. L’argento è diventato il protagonista di questa stagione, da Balmain a Ferragamo, trionfa su abiti, giacche e pantaloni. Dimenticate, quindi, i cliché che lo associavano solo agli accessori. E niente paura, se siete nuove all’argento e ai toni metallici, cominciate con piccoli tocchi e lasciate pure che siano gli accessori a fare la differenza. Una borsa, una cintura argentata o delle scarpe metallizzate possono essere il punto di partenza perfetto.
Quale migliore occasione per indossare un look brillante, se non le prossime feste? Colore d’eccellenza per accompagnare le serate, gli abiti scintillanti hanno inondato anche le passerelle. Valentino non dice no alla cravatta e alle frange di paillettes, così come Balmain che ha optato per un pantalone e un crop top in velluto nero ricamato con paillettes, perle e cristalli. Combinati a una camicia nera di seta creano un mix perfetto tra audace e chic.
Non da meno la collezione Autunno/Inverno 23/24 di MSGM e Rabanne, dove l’argento si intravede ovunque su abiti, gonne e borse. Abito smanicato in argento assemblato con scintillii metallici e cristalli, un design iconico della maison Rabanne, che dà un effetto specchiato, riflette la luce e brilla ad ogni movimento e passo. Tanto attesa e di successo è stata anche la capsule collection in collaborazione con H&M uscita lo scorso novembre: un richiamo ai classici abiti anni ’60 con paillettes, strass e reti gioiello.
Ritorno al passato per Michael Kors, precisamente agli anni Sessanta, che con stile disco music ha proposto una tuta lunga attillata con zampa a elefante. Lo stilista statunitense la rende contemporanea grazie all’abbinamento con un cappotto minimal grigio.
“To the moon and back” per un look total silver, quasi spaziale, da Slimi Studio e Avellano. Entrambi sembrano ricordare le tute degli astronauti: Giacca, abito e stivali specchiati per Slimi Studio, mentre il designer francese ha optato per un completo grigio perla in lattice.
L’argento non è solo un colore “notturno”, ma ha conquistato anche i look diurni. E’ arrivato il momento di rompere le regole: se guardiamo allo streetstyle troviamo degli outfit molto avvincenti. Da Copenhagen a Milano, molte ospiti non hanno rinunciato a sfumature argentate (e dorate!). Infatti, non è solo l’argento a dettare legge in questa tendenza metallizzata. Un esempio? Con Blumarine e Dolce&Gabbana si passa dai toni argentati ai riflessi dorati, aggiungendo vitalità e calore agli outfit.
Lo sappiamo, indossare questi colori senza avere un evento speciale in programma è difficile. Ma rompete gli schemi e abbandonate la vostra ‘comfort-zone’, lasciate che tutto questo diventi la vostra arma segreta per brillare durante la quotidianità.