MOONMOON BOOTSBOOTS in città? Perchè no, ecco come vestirsi ‘COOL’ a DICEMBRE
SCRITTO DA GINEVRA FALCIANI – Foto di copertina credits Launchmetrics/spotlight
Dal montone agli stivali da neve: ecco tutto ciò di cui hai bisogno per questo inverno.
Dicembre è appena iniziato, ma il freddo è sempre più pungente e le giornate continuano ad accorciarsi. Non può essere certo una scusa per uscire di casa senza prestare attenzione al look. Come? Intanto ricordiamo che, nonostante il cielo grigio e nuvoloso, questo mese sembra portare con sé una scia di colori brillanti, basta guardare i look delle fashion addicted. Quindi, per rallegrare anche le giornate più nebbiose ecco alcuni must-have che ti aiuteranno ad affrontare l’inverno in città, tra tonalità accese e tessuti caldissimi.
Il montone,montone, la giaccagiacca senza tempotempo
La giacca in pelle e shearling anni Settanta conquista le passerelle A/I 2023/24. Ce n’è per tutti i gusti: dalla versione cropped a quella lunghissima, rappresentando così una valida alternativa al classico piumino.
La parte esterna del cappotto può essere in pelle scamosciata o pelle lucida, mentre quella interna è caratterizzata da una calda pelliccia in shearling.
Se le colorazioni classiche come il cammello, il marrone, il nero e il verde oliva non passano mai di moda, quest’anno più che mai si sperimentano nuove tonalità, più decise, come l’argento proposto da Philipp Plein o, ancora, l’elegante bordeaux pensato da Alberta Ferretti. Se guardiamo invece allo streetstyle, troviamo alcune proposte dal profilo aranciato, a contrasto con il colore neutro della pelle.
Come già accennato, tornano di moda anche le giacche corte in shearling, evoluzione della giacca da aviatore con chiusura laterale.
ScarfScarf dressing
Le sciarpe rappresentano da sempre la strada più comoda e veloce per risultare alla moda anche nelle più fredde giornate invernali. Questo accessorio già da diverse stagioni trova spazio all’interno del guardaroba invernale delle fashioniste più attente. Una cosa è certa, quest’anno più che mai si deve esagerare! Via libera quindi a sciarpe oversize, dai colori accesi e con loghi e disegni di vario genere. Da abbinare a look più classici per dare un tocco di stravaganza in grado di rompere la monotonia dell’inverno.
Per la stagione autunno inverno 2023/24 Burberry porta in scena una sciarpa in lana e cashmere nella tonalità del giallo, decorata dal motivo check, caratterizzato da un disegno scozzese con base beige, e linee rosse, bianche e nere, immediatamente riconoscibile come simbolo della maison. Sono anche molti i look streetstyle che confermano questa tendenza. A partire da Loewe, che propone una coloratissima sciarpa a righe in mohair e lana dai bordi sfrangiati, perfetta da abbinare ad un look total black.
Stivali da neve:neve: non solo per l'aprèsl'après skiski
Direttamente dalle piste da sci arrivano in città i Moon Boots, stivali da neve super amati dalle celebrities.
Sono realizzati in nylon ed hanno un’imbottitura isolante che permette di mantenere il piede asciutto e caldo.
Abbiamo visto sdoganato l'uso dei Moon Boots in alcune città della moda come Copenhagen o New York, dove le protagoniste dello streetstyle hanno dato prova della loro versatilità.
Anche in questo caso è obbligatorio sbizzarrirsi con i colori!
A proposito di stivali invernali, in occasione dello show di presentazione della nuova collezione Balenciaga per l’autunno 2024, Demna, direttore creativo della maison, ha proposto dei boots simil Ugg abbinandoli a tute, leggins e crop top, confermando la tendenza. Alti fino quasi al ginocchio, e molto amati anche in shearling, gli stivali da neve garantiscono comfort e calore durante l’inverno, anche per le strade della nostra città.
Il cardigan,cardigan, la nuova giaccagiacca
Chi l’avrebbe mai detto? Divertente, colorato e caldo, il cardigan della nonna può essere l’alleato perfetto per questo inverno. Non solo per una cena dai parenti, infatti molte griffe hanno deciso di proporlo anche abbinato a micro-dress e abiti da sera. Come? Al posto della giacca, per uno stile un po' Coachella e hippie-chic, se avete un cardigan dalle fantasie anni '90 magari con macro bottoni in legno, è il momento di tirarlo fuori dall'armadio. Se invece volete fare un nuovo acquisto, puntate su Etro, che con la maglieria dalle iconiche fantasie etno-chic ha conquistato le fashioniste più attente. In passerella maglioni dal taglio over e con fantasie colorate, da indossare in alternativa alla semplice giacca.
Lool total leatherleather
Il look total leather conquista tutti, a partire da Kylie Jenner, che per il primo drop del suo nuovo brand di abbigliamento “Khy”, ha proposto 12 pezzi, di cui 9 in ecopelle.
Anche Zara ha da poco lanciato la “Leather capsule” in edizione limitata ed in collaborazione con lo stilista Alastair McKimm. Ad interpretarla c'è nientemeno che Deva Cassel, la figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel (fotografata da Willy Vanderperre). Il capo da non perdere? Il trench corto in vera pelle, con colletto dai revers classici e cintura da allacciare in vita.
Molto del successo di questo trend si riflette nello streetstyle: che si tratti di pantaloni slim abbinati ad un corpetto, una giacca biker con una longuette o gonna a ruota, tutti i capi sono ammessi, a patto che siano di pelle.
Shop the trends
Related Posts
Metallico con riflesso lunare, l’argento specchiato è il trend dell’autunno 2023
L'argento trend dell'autunno 2023, una tendenza in crescita che divent
“Fiori”“Fiori” didi TestaTesta per la Primavera!Primavera! ApplicazioniApplicazioni FlorealiFloreali 2024
Per la prossima stagione la moda dice sì ai fiori sugli abiti: petali
Il ritorno della mantella,mantella, un capospalla per tutti i giorni
La mantella, capo must have per l'autunno 24 da avere nel guardaroba,
TheThe KingKing ofof Colors,Colors, la BiografiaBiografia dello StilistaStilista ItalianoItaliano EnricoEnrico CoveriCoveri
Nella moda pochi nomi si ricordano con la stessa intensità di Enrico
E’ il momento del trench,trench, riscopriamo il suo fascino
Il trench, capo must dell'Autunno 2024, continua a sfilare sulle passe