Il FascinoFascino CaldoCaldo e AccoglienteAccogliente del PolarPolar PilePile nella moda invernale
SCRITTO DA ALESSIA VILIGIARDI – Foto di copertina credits Launchmetrics/Spotlight
Una tendenza che scalda il tuo stile! Scopri come il Polar Pile sta diventando l’alternativa comfy alle classiche giacche invernali, conquistando il mondo della moda.
Chi avrebbe mai pensato di indossare un capo tecnico da trekking per uscire in città? Ebbene si, con l’arrivo del freddo, tessuti avvolgenti e confortevoli sono al primo posto nella classifica della moda invernale.
Questa volta facciamo riferimento al ‘polar pile’ – ricorda un po’ il teddy – che ha abbattuto ogni pregiudizio, divenendo il protagonista indiscusso di questo periodo.
Tra giacche, gilet e cappotti, la sua texture pelosa è come un abbraccio avvolgente dal quale non ti vorresti più staccare.
Il boom dell’Outdoor e la popolarità del Polar Pile
Non tutti sanno che il polar pile, detto anche pile sherpa, ha una storia affascinante che si snoda tra le regioni nordiche e le strade delle metropoli alla moda.
Negli anni ’70, questo tessuto ha guadagnato popolarità grazie all’abbigliamento Outdoor – divenendo ben presto un’icona. Infatti, ancora oggi marche specializzate in attrezzatura per l’attività all’aperto – come Patagonia, Columbia, CMP – lo propongono ai loro clienti.
In particolare, la sua leggerezza, morbidezza e capacità di mantenere il calore corporeo nelle condizioni più estreme hanno attirato l’attenzione e lo hanno reso il protagonista di giacche, gilet e strati intermedi.
In particolare, la sua leggerezza, morbidezza e capacità di mantenere il calore corporeo nelle condizioni più estreme hanno attirato l’attenzione e lo hanno reso il protagonista di giacche, gilet e strati intermedi.
Negli ultimi anni sono stati tanti i brand che hanno inserito il polar pile nelle loro collezioni, portandolo in sfilata.
Da MiuMiu, Bonbom, Heliot Emil, Conner Ives e Bosideng, le caratteristiche sono le stesse – in chiave più fashion – dei modelli preferiti da chi ama gli sport invernali (sci, snowboard…): mezza o lunga zip, due tasche scaldamani sul davanti, piccola tasca esterna sul petto e colori eye-catching.
Alla sfilata A/I 2022/23 di Heliot Emil, i fratelli Julius e Victor Juul contraddistinti da un’estetica avant-Scandi, hanno fuso forma e funzione con tessuti lussuosi e tecnologicamente avanzati. La modella indossa una giacca cropped in pile con effetto arricciato, con doppio colletto (con doppie cerniere) e pannelli asimmetrici in nylon.
Colori vibranti e dettagli accattivanti
Non solo per il comfort, il polar pile ha conquistato il mondo delle fashion addicted grazie ai colori audaci.
Che sia montagna o città, i toni accesi prevalgono ai classici colori neutri, tipici del periodo autunnale/invernale. Inoltre, le stampe accattivanti, cerniere e cuciture colorate, rendono ogni singolo capo una vera e propria opera d’arte.
Conner Ives, designer dell’omonimo brand, nella sua collezione A/I 2023/24 che si chiama ‘Il sogno americano’ ha spiegato di essersi ispirato ai ricordi d’infanzia e alle donne con cui è cresciuto, che spesso indossavano proprio il pile.
“Ogni look diventa un archetipo del mio sogno americano, che va dall’Aprés-ski Girl alla Dance Team Girl. Questa collezione è molto al di fuori della mia zona confort, avendo forma, volume e costruzioni interne che non avevo mai fatto prima”, spiega Ives, che non ha solo cercato una connotazione più ‘comfy’ per i suoi capi ma ha anche lavorato sulla dimensione
eco-friendly. Difatti, la maggior parte dei look della collezione sono stati creati con capi usati, vintage o deadstock. Abiti che aderiscono al corpo caratterizzati da stampe, rouches e frange – l’identità americana è palpabile!
Ready, selfie! Il polar pile ruba la scena social
I capi in polar pile sono protagonisti anche degli scatti invernali. Durante le fashion weeks, i fotografi hanno immortalato gli outfit più convincenti dello streetwear: il look più iconico? giacca in pile con stampa lilla, celeste e verde, pantaloni cargo bianchi, abbinati alla borsa ‘Side Trunk’ di Louis Vuitton.
Anche alcune influencer hanno già cominciato a condividere sui social più seguiti i loro look. Che sia per un semplice caffè o una passeggiata sulla neve, le fashioniste dimostrano che comfort e stile possono essere catturati in contemporanea in una foto!
Shop the trend
Related Posts
Bermuda:Bermuda: dall’Ufficiodall’Ufficio alla Città,Città, trendtrend 2024
Dal guardaroba maschile a quello femminile: ecco i bermuda stile anni
Effetto SUPERMAN: la MANTELLA è il nuovo MUST
Dimentichiamoci la cappa della nonna, le nuove versioni sono più grin
PowerPower Dressing?Dressing? Si, ma Oversize!Oversize!
Power Dressing. Dagli anni '80 tornano il completo e le spalline imbot
AbitiAbiti Scollati anche d’inverno? Nessun problema, i GUANTIGUANTI LUNGHILUNGHI anni ’50 sono tornati super trendy
Erano finiti nelle scatole dimenticate ai piani alti di qualche armadi
Il fashion revival più discusso: pinocchiettipinocchietti sì o no?
Pantaloni a pinocchietto: la moda dice 'semaforo verde' per i pantalon
Spettinato,Spettinato, romanticoromantico e vagamente hippy,hippy, è l’hair trend proposto da CHANEL perper l’inverno 2023
SCRITTO DA MARIANNA CAPORALI Shabby e chic allo stesso tempo è il tre