Il trench si sa è un evergreen, ma che cosa cambia nella versione in pelle? Come lo scegliamo in base alla body shape?
Per prima cosa dobbiamo parlare della pelle e l'effetto che otticamente produce sul corpo. Infatti non solo il taglio di un capo condiziona la sua resa sul corpo che lo indossa. Anche il materiale con cui è realizzato ha molta importanza.
La pelle, soprattutto la nappa ad effetto liscio, spazzolata e quindi un po' lucida ha un effetto volumizzante e tende a dilatare i volumi e segnare la forma sottostatnte. In più è un materiale solitamente abbastanza rigido.
Scegli il tuo trench in suede oppure in ecopelle morbida, magari con un finish opaco o stile pelle invecchiata se vuoi evitare di allargare il volume del corpo.
Il taglio del trench più in voga al momento è quello con vestibilità oversize e maxi spalle, molto lungo a sfiorare le scarpe.
Anche in questo caso seguire il trend vuol dire come per il maxi coat, indossare un capo che tende a schiacciare otticamente la figura.
Per evitare questo effetto, puoi scegliere un trench con vestibilità fitted e di media lunghezza. Se ha la cintura ed è realizzato in materiale non troppo rigido, allaccia la cintura segnando il punto vita, regalerà leggerezza alla figura.