8 idee per giocare con i look, ispirate da EmilyEmily inin ParisParis
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina credits: @netflix
Lezioni di stile dalle stylist della serie TV, che propongono abbinamenti giocosi e nuovi dettagli da provare.
Tra poco uscirà su Netflix la quarta stagione della serie di successo ‘Emily in Paris’ (online dal 15 agosto). Da quel che si sa, pare ci sia anche un gran finale ambientato a Roma, evocando le atmosfere del noto film Vacanze Romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck. In effetti Lily Collins (la protagonista) è stata avvistata a Roma a fare la turista, e poi è apparsa in alcuni scatti fotografici in compagnia dell’attore italiano Eugenio Franceschini. Ma quel che qui ci interessa è lo stile che la serie evoca, un po’ come a suo tempo fece Sex & The City (portando in auge alcuni trend e brand come le famose Manolo Blahnik).
In effetti le due stylist che lavorano al progetto sono Patricia Field e Marylin Fitoussi (la prima è la responsabile del successo dei look di Carrie & Co), due costumiste molto apprezzate e premiate. E anche se non sei una fan della serie, puoi lasciarti ispirare dai costumi delle protagoniste per dettagli di stile da applicare ai look di ogni giorno. Lo stile di Emily e delle sue amiche negli anni si è evoluto, ed è apprezzato proprio perchè è un modo di giocare con la moda che si può adattare bene alla vita di tutti i giorni. Vediamo allora 8 lezioni di stile da apprendere, per rinnovare il guardaroba di questa primavera:
1- Il kimono al posto del blazer
Ebbene sì, la giacca kimono al posto del blazer o della camicia si conferma un dettaglio che aiuta a giocare col look per renderlo più allegro. É possibile puntare su stampe e fantasie in colori brillanti, come quelle di animali o natura che rendono ogni look easy-chic.
Si può indossare da mattina a sera, anche sopra jeans e camicia bianca per elevare anche un semplice look da ufficio. Per la sera invece basterà appoggiare la giacca kimono (possibilmente con stampe giapponesi) sopra le spalle e indossare un semplice tubino nero per avere un look da radical-chic.
2- Tartan e righe, cuori e patchwork: le stampe si mixano
Gli abbinamenti inusuali sono uno dei punti forti dei look di Lily Collins, come ha spiegato più volte la costumista Marylin Fitoussi, la libertà nel mix è fondamentale. Così vale la pena provare a mixare il tartan verde con le righe bianche e rosse, i pois con le strisce, le macro righe o i cuori ai motivi patchwork. Senza timore di essere eccessive, soprattutto perché la stagione primaverile consente di abbinare stampe e colori. Se volete provare un abbinamento non troppo azzardato, vale la pena iniziare con un top tartan e un pantalone o gonna a righe.
3- Il basco, un accessorio immancabile
Il basco è un classico dei look alla parigina. Secondo la serie TV vale la pena indossarlo in colori o pattern a contrasto con il look, anche con tailleur e abiti sartoriali. Via libera quindi a modelli dai colori brillanti, en pendant con il look, oppure a cappellini dalle stampe eye catching come righe, pied de poule, pois, cuoricini e perfino temi marini.
4- L’accessorio ”a contrasto” che esagera il look
Perchè esagerare? Perché così si gioca con la moda secondo Emily in Paris, quindi una volta completato il look aggiungete un dettaglio che non c’entra, come le scarpe in colori eccentrici, una collana chandelier, un cappello appariscente, occhiali vistosi o una borsa divertente. Certamente l’effetto può sembrare eccessivo ma secondo le stylist della serie TV questo è proprio uno dei segreti per rendere ogni look accattivante.
5- Stampa a cuori, anche per il total look
E’ la stampa cult della serie, sceglietela per abiti, camicie e top (pure con scollo a cuore). Anche di due colori diversi abbinati insieme. Le stampe con i cuoricini sono proposte sia nelle versioni maxi che mini, anche abbinate insieme, ma quel che funziona di più è abbinare colori diversi e a contrasto. Quindi un top con i cuori rossi e una gonna longuette con i cuori blu.
Asos
Sister Jane-Vestito lungo con stampa a cuori, maniche a sbuffo e scollo a cuore
96,00 €
6- La cintura a vita alta, un must su ogni look
Carrie Bradshow ha insegnato ad amarla, Emily Cooper l’ha consacrata. La cintura, da portare a vita alta, è un must anche della serie Emily in Paris. Certamente anni di Sex & The City hanno insegnato a tutte le fashioniste come portarla, ma adesso Emily mostra come abbinarla. Si porta sopra i blazer, sulle gonne o sugli abitini anche in versione maxi. L’importante è che sia vistosa, magari in cuoio con fibbia oro.
7- Guantino biker, il tocco punk-chic
Chic quanto basta, raffinato anche se con quel tocco aggressivo. Per essere più trendy, si può anche portarne uno solo. Parliamo dei guantini da biker, che Emily spesso indossa. Anche coloratissimi, con borchiette o fessure. Un must, da non dimenticare, proprio come una borsetta.
8- Piume e paillettes anche di giorno
Non lasciatevi ingannare dall’idea comune che piume e paillettes si indossano dopo il calar del sole. Secondo la serie Netflix, un abitino decorato con le piume può andare benissimo per un pranzo all’aperto, anche infra-settimanale con amiche o colleghe. Anche una bella gonna di paillettes abbinata a una camicia semplice bianca (e ballerine o flat shoes) è perfetta per il daywear. Si può giocare con stampe e colori mixandoli a dovere.
Related Posts
Denim-Mania,Denim-Mania, gli immancabili della PE24
Dal taglio bootcut agli skinny, dai blazer ai corsetti punk, puntate s
KittenKitten Heels!Heels! tornano dagli anni ’50 i “Tacchi“Tacchi da Gattina”Gattina” anche per mocassini, mules e stivali
tornano i kitten heels, dagli anni '50 adesso i "tacchi da gattina" ri
DENIM all over
Il look total denim spopola sulle passerelle della primavera estate 20
“Sempre,“Sempre, concon amore”.amore”. L’addioL’addio (sentitissimo) di PierpaoloPierpaolo PiccioliPiccioli
Pierpaolo Piccioli, direttore creativo, lascia Valentino dopo 25 anni.
SaintSaint LaurentLaurent Primavera/EstatePrimavera/Estate 20252025
Saint Laurent Primavera/Estate 2025. Scopri tutta la collezione presen
CROPPED BLAZER: MINI Eleganza, MASSIMO Stile
Giacca corta, dal taglio audace, moderno, ma anche giocoso, è diventa